Regione Lombardia – Emissioni in atmosfera: nuovi allegati tecnici per le emissioni in deroga

Con la pubblicazione del DDUO n. 7082 del 9 maggio 2024 (Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia del 14 Maggio 2024), Regione Lombardia ha aggiornato il contenuto degli allegati Tecnici dal n. 2 al n. 36 relativi alle attività in deroga ai sensi dell’art. 272 commi 2 e 3 del D.Lgs.152/06.

Il nuovo Decreto contiene:

  • Gli allegati delle attività individuati dal n. 2 a 36 contenenti le indicazioni e le prescrizioni da rispettare per poter usufruire del regime delle autorizzazioni in deroga di cui all’art. 272 commi 2 e 3 del d.lgs 152/2006;
  • L’allegato A che riporta una serie di indicazioni per accompagnare il percorso di rinnovo degli allegati in scadenza ed una ricognizione sulle attività in deroga ad oggi vigenti sul territorio regionale;
  • L’allegato 3A che costituisce il modello di presentazione delle domande di adesione all’autorizzazione (comprese le domande di rinnovo) che sarà implementato dalle piattaforme dei SUAP.

Autorizzazioni in scadenza

Nel corso del 2024, andranno in scadenza le autorizzazioni alle emissioni in atmosfera per le attività in deroga per le imprese che hanno presentato domanda di adesione nel 2009 (validità dell’autorizzazione 15 anni).

Queste imprese dovranno quindi presentare, almeno 45 giorni prima del termine dalla validità dell’autorizzazione, domanda di rinnovo all’adesione allo specifico allegato tecnico vigente e adeguarsi ai contenuti dello stesso, salvo diversamente stabilito nell’allegato, entro 1 anno dalla domanda di adesione.

Si sottolinea che:

  • Fermo restando la durata dei 15 anni sopra richiamata, restano valide le autorizzazioni relative ad attività anche nel caso in cui l’allegato tecnico di riferimento è stato aggiornato con il presente provvedimento;
  • Il Gestore di una attività esistente, che abbia già presentato domanda di adesione o di rinnovo dell’autorizzazione generale ai sensi della dgr 8832/2008 e succ., potrà proseguire l’esercizio dell’attività per un periodo pari a 15 anni dalla data adesione all’autorizzazione, secondo le condizioni contenute nell’allegato tecnico a cui ha aderito.

Principali aggiornamenti riportati negli allegati tecnici da n.2 a n.36

Di seguito si riporta una descrizione sintetica e non esaustiva delle principali modifiche apportate agli allegati sulla base degli aggiornamenti intervenuti nella normativa nazionale e regionale di riferimento:

  • Sostanze “pericolose”: sulla base delle modifiche apportate all’art. 272 c.4 del D.Lgs 152/06, non è ammesso l’utilizzo di sostanze o miscele con indicazioni di pericolo H350, H340, H350i, H360D, H360F, H360FD, H360Df e H360Fd o quelle classificate estremamente preoccupanti ai sensi della normativa europea vigente in materia di classificazione, etichettatura e imballaggio delle sostanze e delle miscele, nelle fasi/cicli produttivi da cui si originano emissioni in atmosfera non soggette alle esclusioni di cui agli artt. 272 c.1 o 272 c.5;
  • Limiti sostanze “pericolose”: sono stati aggiornati i limiti di alcune sostanze la cui classificazione è cambiata nel corso degli anni; si richiama al riguardo il limite della formaldeide, portato a 5 mg/Nmc;
  • Sistemi di abbattimento: richiamo alla DGR 3552/2012 che ha aggiornato la precedente del 2003;
  • AUA POINT: viene richiamato l’obbligo di utilizzo dell’applicativo AUA POINT per la trasmissione dei dati analitici;
  • Prescrizioni: aggiornamento/razionalizzazione delle prescrizioni di carattere generale a fronte delle modifiche apportate alla normativa nazionale o regionale o dell’aggiornamento delle norme tecniche richiamate;
  • Relazione Tecnica semplificata: introduzione del codice ATECO e di una descrizione dell’attività al fine di inquadrare in modo più esaustivo le attività svolte. La descrizione dovrà essere sintetica e finalizzata a delineare gli aspetti principali dell’attività, nonché a comunicare e descrivere eventuali modifiche apportate contestualmente al rinnovo;
  • Tabella riepilogo adempimenti: per ogni allegato è stata riportata una tabella riepilogativa degli adempimenti previsti nelle prescrizioni dello specifico allegato in termini di analisi e trasmissione dei risultati, al fine di agevolarne la lettura.

Riepilogo normativa vigente

Ad oggi, la normativa regionale vigente è costituita dai seguenti atti:

Atto normativoContenuto
DGR n.XI/983 del 11/12/2018Disposizioni generali relative alle attività “in deroga”
DGR n. 3792 del 18/07/2012Allegato Tecnico A1
DDUO n.12779 del 01/12/2016Allegati Tecnici 1A, 1B
DDUO n.7082 del 09/05/2024Allegati Tecnici da n. 2 a n. 36Indicazioni generali in merito al rinnovo delle autorizzazioni in scadenza
DDS n.6576 del 23/07/2012Allegati Tecnici n. 37 e 38
DDS n.4212 del 13/05/2016Allegato Tecnico n. 39
DDS n.5624 del 28/06/2013Allegato Tecnico n. 40
DDS n.17322 del 28/11/2019Allegato Tecnico n. 43

ULTIME NEWS
Social
Governance