Cos’è la certificazione ISO 14001
La certificazione ISO 14001 è lo standard internazionale più riconosciuto per quanto riguarda i sistemi di gestione ambientale delle aziende, nei settori più diversi e con le attività più diverse.
La certificazione offre un quadro di tutti i processi attraverso cui l’impresa può migliorare le prestazioni ambientali in linea con i suoi impegni in materia. ISO 14001 è pensata per lavorare in sinergia con altri standard di gestione come ISO 9001, dunque è facilmente integrabili nei processi esistenti.
A cosa serve la certificazione ISO 14001
La certificazione ISO 14001 specifica i requisiti per identificare e comprendere in modo proattivo gli aspetti ambientali delle attività di un’azienda.
ISO 14001 aiuta le organizzazioni a strutturare obiettivi e politica ambientale, comprendendo come affrontare gli aspetti più importanti per migliorare le performance ambientali.
Inoltre, guida l’azienda al rispetto dei requisiti richiesti per raggiungere lo stato di conformità, migliorando continuamente il sistema di gestione degli aspetti ambientali.
I vantaggi della certificazione ISO 14001
Costruire e ottimizzare un sistema di gestione ambientale in un quadro definito e chiaro.
Organizzare un sistema rigoroso ma anche flessibile alle esigenze di ciascuna azienda.
Disporre di uno strumento per monitorare e migliorare le prestazioni ambientali.
Ridurre l’inquinamento, la produzione di rifiuti e degli scarichi nell’ambiente.
Migliorare la gestione delle risorse e dell’energia, riducendo costi e sprechi.
Soddisfare al meglio la conformità legale ambientale dell’impresa.
Quali sono i requisiti per la certificazione ISO 14001
LA CERTIFICAZIONE ISO 9001 DEVE ESSERE RICHIESTA A UN ENTE CERTIFICATORE
Per arrivare a ottenere la certificazione ISO 14001, oltre a fare richiesta presso gli appositi Enti Certificatori, occorre verificare innanzitutto a livello legislativo gli obblighi dell’azienda, definire le procedure e poi verificare sul campo che vengano rispettate, anche grazie ad azioni correttive. Una volta accertata l’assenza di non conformità di rilievo, si procede con la certificazione vera e propria. L’intero iter si giova della consulenza di personale qualificato e specializzato, capace di seguire l’organizzazione passo dopo passo.
Consulenza ISO 14001
Una vera consulenza ISO 14001, infatti, accompagna all’ottenimento della certificazione attraverso uno studio dello stato dell’arte che individua i punti critici e stila un piano di intervento con azioni mirate, prendendosi cura sia degli aspetti burocratici, sia di quelli tecnici.